Ponte Tibetano Carasc – Ispezione e manutenzione straordinaria (10 anni)

Trascorsi dieci anni dall’inaugurazione (maggio 2015) della Passerella sospesa nella Valle di Sementina, in accordo a quanto prescritto dai piani di sorveglianza e manutenzione, sono state concluse, sotto la direzione della Filippini & Partner Ingegneria SA:

  • La seconda ispezione principale del manufatto e delle opere limitrofe;
  • Le prove di controllo e tesatura degli ancoraggi principali delle spalle del manufatto;
  • Le misurazioni topografiche di controllo;
  • Gli interventi di manutenzione straordinaria, per la sostituzione di alcuni elementi metallici dell’impalcato, prevenendo l’evolvere di fenomeni di ossidazione.

Tutte le prove e le attività si sono concluse con esito positivo, fornendo risultati ampiamente soddisfacenti, confermando la sicurezza del manufatto e favorendone la durabilità.

Il Ponte Tibetano si prepara così, con l’avvento della bella stagione, ad accogliere la visita dei numerosi turisti provenienti dalla Svizzera e dal resto del modo.

Hanno partecipato all’ispezione e ai lavori:

  • Filippini & Partner Ingegneria SA, progettazione e direzione
  • Leoni Gysi Sartori SA, geologia e geotecnica
  • Studio d’ingegneria Riccardo Calastri SA, monitoraggi e misurazioni
  • Impresa Costruzioni Pervangher (con VAS AG), attività di genio civile e prove
  • Impresa x-alpin GmbH, sostituzione elementi metallici

Sito della Fondazione Carasc: www.carasc.ch